Il riso e i produttori Coldiretti

Il Riso 100% italiano 

La scelta del riso, cereale di base nell’alimentazione globale, è altamente simbolica.

 

L’edizione 2017 della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, vede nuovamente la collaborazione con Coldiretti, con lo scopo comune di promuovere un modello di sviluppo più sostenibile per eliminare i troppi fattori distorsivi che pesano sulla filiera agroalimentare per assicurare a tutti il diritto al cibo, rispettare l’ambiente e dare risposte concrete ai cambianti climatici.

 

 

Il riso è prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana, nata per organizzare e promuovere nei mercati le migliori produzioni familiari degli agricoltori del nostro Paese.

Lo scopo è portare in tavola il sapore delle tipicità italiane, coniugate alla sicurezza che deriva dalla trasparenza dell’origine e dalla pratica di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e dell’uomo. Valorizzare i patrimoni agro-alimentari autentici dei nostri territori vuole dire valorizzare e rafforzare il nostro Paese.

Per questo FdAI garantisce a ogni coltivatore il giusto riconoscimento economico per il suo lavoro, oltre ad assicurargli una continuità nelle forniture. Crede che questo sia l’unico modo per difendere la qualità e il valore della nostra incredibile cultura enogastronomica. FdAI è il più grande sistema agroalimentare italiano: i protagonisti sono gli agricoltori, quelli veri, quelli che adottano disciplinari etici e coerenti ai nostri valori: trasparenza, giustizia e qualità.

 

 

 

 

Coldiretti e Campagna Amica sostengono “Abbiamo RISO per una cosa seria”, ospitando nei propri mercati i volontari FOCSIV per la distribuzione dei pacchi di riso 100% italiano.