Il progetto “Orti didattici per contadini… in erba” si svolge nell’area del Mavuria Ward (Mbeere South Sub County), in Kenya. Si tratta di una zona rurale semi arida dove la popolazione vive una costante insicurezza alimentare determinata dalla bassa fertilità del suolo, da tecniche agricole arretrate e dalla carenza di sistemi di raccolta delle acque piovane.

Il progetto vuole favorire l’autosufficienza alimentare delle comunità locali attraverso la realizzazione di percorsi formativi in ambito agricolo, alimentare, gestionale, ambientale e sanitario. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso l’avvio di orti didattici in sei scuole primarie per promuovere l’apprendimento e la diffusione di buone pratiche nell’intera comunità,  coinvolgendo direttamente i 1700 alunni, le rispettive famiglie ed il personale scolastico.

Il progetto prevede:

- la realizzazione di sei orti didattici presso altrettante scuole primarie che, oltre a rappresentare uno spazio di formazione e sperimentazione, produrranno ortaggi da destinare alle mense scolastiche;

- l’introduzione nelle mense scolastiche di cucine ad alta efficienza energetica per contrastare il degrado ambientale e favorire un uso equilibrato delle risorse naturali;

- l’installazione di sistemi di approvvigionamento idrico ad uso alimentare ed agricolo e la diffusione di buone pratiche per la gestione dell’acqua.

Scarica il depliant