Il progetto “Sui sentieri della salute: lotta alla malnutrizione attraverso il rafforzamento della resilienza delle comunità e della governance dei comuni in ambito sanitario e d’igiene pubblica”, mira a favorire la riduzione della malnutrizione dei bambini con meno di 5 anni di età nelle comunità rurali delle provincie di Ioba e Bougouriba – regione Sud Ouest del Burkina Faso – mediante un approccio integrato che combina misure di resilienza a livello comunitario con azioni di sistema nel quadro del processo di decentramento amministrativo in atto.

Nello specifico, con il progetto “Abbiamo riso per una cosa seria” andremo ad appoggiare la realizzazione di orti irrigui comunitari nei 13 comuni delle due provincie di intervento. Verranno riabilitati e/o ingranditi 8 orti già esistenti, mentre 5 orti verranno costruiti ex novo. I perimetri orticoli saranno forniti di: pompe, tubature, irrigatori, materiale per vivaio, piccoli attrezzi agricoli e dotazione di sementi e concimi.

Le donne parteciperanno direttamente alla gestione degli orti.

Una parte delle produzioni sarà utilizzata per sessioni culinarie dimostrative in tema di diversificazione alimentare aperte alla popolazione e curate dalle CEN (Cellule di Educazione Nutrizionale) sotto la supervisione degli animatori nutrizionali.

Leggi la Testimonianza di Veronica Brugaletta, volontaria in servizio civile con CVCS

Scarica il depliant