La formazione professionale pubblica in Camerun accoglie pochi studenti e si concentra in alcuni settori come l’edilizia, a scapito di altri importanti settori quali il turismo e l’agricoltura. Di conseguenza, la formazione tecnica professionale nel Nord del Camerun risulta essere molto debole e inadatta al contesto locale. Questo dato stride con le indicazioni contenute nei “Quaderni economici del Camerun” editi dalla Banca Mondiale, secondo cui il lavoro agricolo familiare e le imprese del settore informale non agricolo resteranno il principale veicolo di impiego nei due prossimi decenni almeno. Alla luce di questo dato, se da un lato è necessario il miglioramento del clima politico del Camerun, è altrettanto importante l’offerta di una formazione agricola familiare specifica e alternata in grado di migliorare la situazione socioeconomica dei giovani e in particolare della zona settentrionale. Le Scuole Agricole Familiari (SAF) cercano di rispondere a questa esigenza.

Le Scuole Agricole Familiari (SAF) sono Centri di formazione multidisciplinare finalizzati all’inserimento professionale dei giovani e al miglioramento delle pratiche professionali degli adulti, obbiettivi questi da raggiungersi attraverso una formazione professionale alternata e adatta al loro ambiente. Ciascuna scuola è gestita da un’Associazione familiare, i cui membri sono anche i beneficiari diretti dell’intervento: da un lato, si tratta di giovani adolescenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni, dall’altro, di gruppi omogenei di giovani adulti tra i 20 e i 30 anni, che vengono formati alla pedagogia dell’alternanza. Infine, beneficiari diretti dell’intervento sono i formatori che insegnano nelle scuole, che ricevono a loro volta una formazione specifica in materia agropastorale.

Le associazioni familiari responsabili delle Scuole sono riunite in una Federazione. Scopo della stessa è quello di offrire un quadro di concertazione tra le équipe pedagogiche da un lato, e le associazioni familiari dall’altro, al fine di metterne a confronto le reciproche esperienze e unirne i punti di forza. Grazie alla Federazione le famiglie sono messe in condizione di esprimere la propria opinione rispetto all’educazione dei loro bambini, nella valorizzazione delle specificità culturali e ambientali di ciascun villaggio interessato. Scopo della Federazione è dunque quello di garantire le condizioni necessarie affinché ciascuna Scuola Agricola Familiare raggiunga i suoi obbiettivi.

Scarica il depliant