Nel territorio di Mafuiane (5.000 abitanti) è presente 1 Posto di Salute, mentre nel Distretto di Namaacha (60.000 abitanti) è operativo soltanto 1 Ospedale Civile con 50 posti letto. Da qui nasce l’esigenza di intervenire nell’ambito della salute, in particolar modo sulla salute dei bambini, intercettandoli nelle scuole e presso le famiglie residenti fuori i centri abitati.

Il progetto interviene nel miglioramento dei servizi sanitari materno – infantili e pediatrici nella comunità di Mafuiane, nonché dell’educazione e prevenzione sanitaria per l’igiene di base e i livelli nutrizionali coinvolgendo insegnanti, bambini, famiglie, e le istituzioni sanitarie e scolastiche locali. Dalla stretta collaborazione tra AUCI e la Missao Sao Frumenzio e da un’attenta analisi dei bisogni del territorio, è stata effettuata un’indagine di fattibilità preliminare che ha individuato come prioritari: la ristrutturazione tecnico-funzionale del presidio sanitario pubblico “Posto di Salute” di Mafuiane; e la Costruzione dell’Ospedale Pediatrico di Mafuiane.

In accordo con la Direzione Provinciale di Salute della Provincia di Maputo, e in collaborazione con l’Arcidiocesi di Maputo, gli interventi di riqualificazione sanitaria saranno effettuati da una ditta edile locale, su progetto tecnico, computo metrico e capitolato di spesa definito da AUCI, Arcidiocesi di Maputo – Missione di Mafuiane e Direzione Provinciale di Salute della Provincia di Maputo. Il progetto si sviluppa, nell’arco temporale di 3 anni, su tre assi di intervento socio-sanitario a tutela e promozione della salute della comunità rurale più vulnerabile di Mafuiane.

Obiettivo generale: miglioramento delle condizioni sanitarie e sociali della popolazione locale, infantile e femminile in particolare, di Mafuiane.

Obiettivo specifico: ridurre l’incidenza delle patologie materno – infantile (pre-post partum), pediatriche (gastroenteriche, dermatologiche e respiratorie) e di primo soccorso.

Scarica il Depliant