In Guatemala il 10.2% della popolazione ha una disabilità, percentuale che aumenta nelle aree rurali.

La condizione di disabilità nel paese implica una maggior esposizione alla povertà (minor accesso all’istruzione, alle cure mediche di qualità, al cibo sano); questo nonostante i potenti movimenti della società civile che rivendicano l’applicazione della Convenzione ONU dei diritti delle Persone con disabilità.

Anche l’accesso al lavoro dignitoso è un diritto brutalmente negato alle persone con disabilità, che soffrono tassi di disoccupazione molto più alti del resto della popolazione e quando lavorano, nella maggior parte dei casi, ricevono salari estremamente discriminanti.

Alma de Colores è un’impresa sociale a prevalenza di soci con disabilità nata dalla collaborazione tra Associazione COE e il Centro Maya Servicio Integral, a San Juan La Laguna, piccolo paese indigeno che si affaccia sul lago Atitlan.

Tra le aree produttive di Alma de Colores, c’è un orto biologico coltivato dalle stesse persone con disabilità le cui verdure sono in parte consumate presso il ristorante (sempre parte dell’impresa sociale) ed in parte vendute alla popolazione locale ed ai turisti.

L’orto di Alma de Colores, e la distribuzione delle sue verdure agli abitanti di San Juan, contribuisce anche a sostenere la crescita di una cultura del consumo locale e biologico.

Essendo in zona appartata rispetto al centro abitato, il terreno ha più volte subito furti delle attrezzature indispensabili alla coltivazione, e per questo il progetto prevede:

– il rafforzamento della recinzione perimetrale del terreno;

– l’acquisto delle tubature per l’impianto di irrigazione;

– il rafforzamento delle conoscenze dei ragazzi con disabilità che lavorano il terreno sulle tecniche di coltivazione biologica;

– la predisposizione di una campagna comunicativa che rafforzi il consumo di verdure biologiche e locali, includendo visite guidate di studenti.

 

L’impatto atteso da questo progetto si caratterizza per:

– miglioramento della sostenibilità di Alma de Colores come impresa sociale pilota nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità;

– maggior accesso a verdure salutari e a basso impatto ambientale per la popolazione di San Juan La Laguna;

– contribuzione ad una cultura del consumo biologico e locale da parte degli abitanti di San Juan La Laguna.

 

www.coeweb.org

Scarica il volantino