C.L.I.M.A., Centre Lasallien pour l’Initiation aux Métiers de l’Agriculture, offre un programma residenziale di due anni che si svolge nell’area rurale intorno a Bérégadougou, Burkina Faso. Si rivolge a 24 famiglie per lo studio dell’agricoltura e dell’allevamento.

Il programma ha l’obiettivo di migliorare le loro conoscenze e abilità pratiche e permettere loro di tornare al proprio villaggio di origine come agenti di cambiamento per lo sviluppo della loro comunità rurale. L’azione delle famiglie che rientrano risulta avere un impatto positivo sulla produzione comunitaria e sul miglioramento della sicurezza alimentare di tutta la comunità.

L’esperienza decennale di C.L.I.M.A. ha visto le famiglie beneficiarie del centro diventare a loro volta formatrici attraverso la metodologia peer-to-peer skills transfer. Oltre a diventare economicamente autonomi grazie agli insegnamenti ricevuti, le famiglie utilizzano un approccio sostenibile con pratiche rispettose dell’ambiente a lungo termine. Inoltre, considerando anche i gruppi di piccoli agricoltori che hanno ricevuto corsi di formazione dal personale di C.L.I.M.A. nei propri villaggi e quelli per cui C.L.I.M.A. è un punto di riferimento per sostegno tecnico, sementi e altri mezzi di produzione, l’impatto di C.L.I.M.A. sul territorio si amplifica in maniera significativa.

Il “piccolo campus” di C.L.I.M.A. include un centro educativo per i bambini e bambine da 0 a 5 anni per garantire loro l’accesso all’educazione per lo sviluppo nella fase prima infanzia; mentre i bambini e bambine in età scolastica frequentano la scuola pubblica del paese.

Scarica il depliant