Protagoniste del Cambiamento è un programma di formazione rivolto a giovani donne, spesso madri adolescenti, che si svolge nella Scuola Lasalliana Kunda Dia Zayi, nell’area rurale di Tumba, Repubblica Democratica del Congo.

In questo paese, metà delle bambine tra i 5 e i 17 anni non va a scuola e la maggior parte di loro non finisce gli studi, a causa di matrimoni precoci, gravidanze, lavoro minorile: fattori che reiterano il ciclo di povertà da cui provengono.

Per questo motivo, la Scuola promuove un programma di formazione di cucito per le ragazze non scolarizzate, che, oltre all’aspetto tecnico, include l’alfabetizzazione, l’aritmetica e un lavoro sulle competenze sociali. Essenziale per le partecipanti è la possibilità di vivere nel campus con i loro figli durante la settimana e di accedere alla terra intorno la Scuola, così da imparare le tecniche di coltivazione e provvedere alla sicurezza alimentare dei loro nuclei familiari. La formazione dura 4 mesi e si rivolge a 4 gruppi di 30 ragazze ogni anno. Alla fine del percorso è previsto un periodo di stage, per quanto possibile dato l’isolamento della zona, e uno start-up kit consegnato il giorno del “diploma”.

Il progetto Protagoniste del Cambiamento si inserisce in un’azione più ampia di empowerment femminile promossa dalla scuola. Ogni anno vengono finanziate 80 borse di studio per le bambine della scuola primaria e secondaria, accompagnate da un percorso di sensibilizzazione delle famiglie, come contributo all’effettiva parità dei diritti di donne e bambine, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5.

 

Scarica il depliant