Sostenibilità socio-culturale, sanitaria, economica: Il progetto mira ad alleviare la malnutrizione della Comunità, a migliorare la nutrizione delle donne incinte e dei bambini, la loro salute raggiungendo al contempo la fase di sviluppo, ai cambiamenti attitudinali verso snack sani piuttosto che prodotti alimentari industriali, alla generazione di reddito.

Nell’area di Seharabazar, zona rurale, distretto di Burdwan – West Bengal – India, oltre il 50% dei lavoratori è impegnato nell’agricoltura soggetta alle condizioni climatiche e monsoniche.

Con la pandemia, che nel secondo anno è stata molto grave, le scuole, dalla materna alla sesta classe, sono state chiuse per quasi due anni e conseguentemente gli alunni non hanno usufruito del pasto scolastico ma solo di poche razioni secche (riso, farina, patate) distribuite alla famiglia una volta al mese dal Governo.

L’immunità è una sfida per tutti e richiede l’assunzione di cibo sano e nutriente. Le spese quotidiane della famiglia aumentano ogni giorno e tante sono le famiglie di lavoratori giornalieri che non hanno lavori regolari e le comunità emarginate che non possono permettersi economicamente una corretta nutrizione.

Il programma include 300 donne dei gruppi di auto-aiuto alle quali verrà fornita formazione tecnica-pratica e addestramento su base commerciale per la vendita dei prodotti. I training, saranno per la preparazione di cibo sano sia per il consumo familiare che per la vendita nei mercati. I prodotti hanno una qualità superiore ed un prezzo inferiore a quelli di produzione industriale.

  • PROGETTO LADDOO         :  dolce nazionale con elevate proprietà nutrizionali
  • PROGETTO FRYUMS PAPAD  :  spuntini, di vari gusti, croccanti tipo le nostre patatine
  • PROGETTO FUNGHI COLTIVATI: introdotti di recente nella cucina indiana hanno specifici valori nutrizionali

Programmi di generazione di reddito come questi sono sempre molto fruttuosi e danno dignità alle donne. Il massimo risultato deriva dalla parte di coinvolgimento della Comunità che è il punto chiave della sostenibilità di qualsiasi progetto.

Scarica il volantino