Latte fonte di Vita è un progetto agrozootecnico di cooperazione allo sviluppo promosso da Iscos Lombardia e situato a Pucayacu, sulle Ande peruviane. Obiettivo di questo intervento è il miglioramento della qualità della vita della comunità locale a partire dai giovani, che grazie al progetto hanno modo di formarsi sia in campo agrario che caseario. Ad oggi ci sono 30 ragazzi fissi e 30 stagionali impegnati nell’accudimento degli oltre 60 capi bestiame e nella produzione di 450 litri di latte al giorno e di 4 tipi di formaggio a pasta molle e stagionato commerciati nei mercati locali.

La raccolta fondi per questo progetto attraverso la campagna Focsiv “Abbiamo riso per una cosa seria” ha lo scopo di far fronte alle priorità individuate per i prossimi mesi:

– mandare in loco il trattore e la falciatrice indispensabili per ridurre il tempo di esposizione dell’erba alle intemperie;

– aumentare la quantità di fieno stoccato e ottimizzare i tempi e la qualità del lavoro dei ragazzi;

– migliorare il caseifico per renderlo più efficiente investendo su una nuova strumentazione per la lavorazione del latte e del formaggio;

– manutenere e migliorare la stalla per far fronte all’aumento dei capi da latte;

– programmare altri corsi di formazione in veterinaria e meccanica per i nuovi tirocinanti;

– aumentare la fornitura di latte e formaggio alla casa-famiglia Santa Teresita, una struttura di accoglienza per disabili e anziani.

 

www.iscoscisl.eu

Scarica il volantino