Contribuire allo sviluppo di un Sistema di Welfare in Sudan, favorendo l’inclusione della popolazione più emarginata del quartiere periferico di Dar El Salaam, con una particolare attenzione alle persone con disabilità.

In particolare, ci proponiamo di aumentare le opportunità di accesso ai servizi nei settori:

SANITÀ Oltre alla periferia di Dar El Salaam, abbiamo iniziato a operare in tre Orfanotrofi della municipalità di Khartoum realizzando programmi di formazione continua al personale sanitario e riabilitativo. Per essere più incisivi, continua l’attività di sensibilizzazione della popolazione locale rispetto ai temi della salute e igiene.

SCOLARIZZAZIONE Oltre al distaccamento di due insegnanti dal Ministero dell’Educazione, stiamo formando altri insegnanti sull’educazione inclusiva e la realizzazione dei PEI-Programmi Educativi Individualizzati per sviluppare le potenzialità dei bambini con disabilità inseriti a scuola.

LAVORO Stiamo ampliando il servizio di incontro domanda-offerta di lavoro rivolta ai giovani con disabilità che frequentano il Centro di Formazione Professionale – grazie anche a un programma di microcredito – oltre a collaborare con il governo locale nell’edizione delle Linee Guida per l’inclusione delle persone con disabilità.

COMUNITÀ La sensibilizzazione della comunità rispetto alle potenzialità dei bambini e delle persone con disabilità costituisce il fondamento di una vera inclusione sociale, per questo grande è il nostro impegno nel realizzare campagne di informazione a livello locale e di advocacy rivolte alle Autorità Locali.

Scarica il depliant