La campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” quest’anno partecipa al Villaggio Contadino Coldiretti, a Bari dal 27 al 29 aprile 2018.

Dalle 9.30 di venerdì 27 e per tutto il weekend, il Lungomare Imperatore Augusto accoglierà migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni italiane per un percorso alla scoperta del mercato a km 0 di Campagna Amica, delle aziende italiane con le ricette degli agrichef, degli orti, delle fattorie didattiche e del villaggio delle idee.

Venerdì 27 aprile FOCSIV e Coldiretti lanceranno insieme la Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” e presenteranno il rapporto sul land grabbing dal titolo “I padroni della Terra”, in contemporanea con uno schowcooking live con il riso della Campagna nel tendone degli Agrichef.

Dal 27 al 29 aprile, FOCSIV sarà presente al Villaggio con uno stand dedicato alla Campagna Riso 2018, per promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare.

Il programma degli eventi:

 

Venerdì 27 aprile alle ore 16.00: Workshop di presentazione del rapporto “I padroni della Terra”. 

Intervengono: Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, Andrea Stocchiero, Ufficio Policy FOCSIV.

Venerdì 27 aprile alle ore 16.00: Showcooking live degli Agrichef nella tenda n° 32.

In diretta live e con la regia di Diego Scaramuzza, gli agrichef proporranno al pubblico del Villaggio due ricette “solidali” preparate con il riso 100% italiano della Campagna. A fine workshop un gruppo di agrichef porterà nella tenda i piatti elaborati per la presentazione al pubblico.

Per tutto il weekend, vienici a trovare allo stand FOCSIV nella tenda n° 42, per scoprire i 40 interventi della Campagna Riso 2018 in Italia e nel mondo e difendere chi lavora la terra.

Consulta la mappa del Villaggio