Il messaggio di pace, lanciato il 14 dicembre scorso, in occasione del Convegno Educatori ACR 2018, quando è stata presentata la collaborazione tra Abbiamo riso per una cosa seria e Azione Cattolica Italiana, è giunto a Papa Francesco, durante la preghiera dell’Angelus il 3 febbraio scorso, al termine della Carovana della Pace, letto da una bambina dell’ACR di Roma, che festeggia i suoi 50 anni dalla fondazione.
Non possiamo che esserne orgogliosi e ringraziare per l’entusiasmo e la partecipazione con cui i Gruppi di Azione Cattolica, e in particolare l’ACR, hanno accolto la nostra iniziativa.

(guarda il video dal min. 15:30 al min. 19:45)

 

Si è concluso, infatti, il Mese della Pace, dedicato ad Abbiamo riso per una cosa seria, attraverso l’iniziativa “La Pace è Servita” e la vendita del gadget realizzato in Italia, in Puglia, con materiali riciclati ed ecosostenibili.

Numerose le iniziative di sensibilizzazione organizzate dai gruppi di Azione Cattolica a livello locale, da Torino a Salerno, da Mantova a Bergamo, da Parma a Grosseto, fino a San Benedetto del Tronto, insieme ai Soci, tra i quali Amici del Brasile, CISV, COMIVIS, CMSR, CVM.

Sono stati realizzati pranzi e cene solidali, incontri per confrontarsi sulle tematiche sostenute dall’iniziativa, che hanno ospitato i volontari e i responsabili FOCSIV, per pregustare il riso e promuovere i progetti che portiamo avanti in Italia e nel resto del mondo. Svariate le attività associative per coinvolgere i bambini, i ragazzi e i cittadini, con laboratori e bancarelle di solidarietà, creando reti anche con altri partner sul territorio.

Tutti uniti con l’unico obiettivo di “servire la pace” e all’insegna di una sana e giusta alimentazione.

Si è giunti ora nella seconda fase della collaborazione, che prevede il supporto dei gruppi di Azione Cattolica ai banchetti di maggio, quando si entrerà nel vivo con la distribuzione in oltre 1000 postazioni, del famoso pacco di riso, simbolo della Campagna.

L’appuntamento è quindi il 4 e 5 maggio in piazza, per il diritto al cibo e per difendere chi lavora la terra.

#risoxunacosaseria #lapaceèservita