Giancarlo Perbellini, chef veronese, patron del ristorante “Casa Perbellini”  due stelle sulla guida “Michelin” dal 2002 e presidente per l’Italia del prestigioso concorso “Bocuse d’Or” dal 2010 , e ProgettoMondo Mlal condividono la volontà di sconfiggere la fame con un’alimentazione giusta e corretta che abbia alla base la valorizzazione degli alimenti locali, il sostegno a un’agricoltura famigliare, l’educazione delle famiglie e delle giovani generazioni per una crescita sana, sicura e sostenibile.

ProgettoMondo Mlal è uno degli organismi federati FOCSIV che partecipa alla campagna “Abbimo RISO per una cosa seria, la fame si vince in famiglia” con un progetto di sviluppo“Mamma!” in Burkina Faso.  Al centro di questo progetto la donna,  quale protagonista di sviluppo, e la famiglia. In 3 anni, proprio l’educazione e formazione di gruppi di mamme, villaggio per villaggio, su come selezionare gli alimenti già disponibili sul territorio, e su come cucinarli insieme per ottenere una ricetta ipernutriente, ha dimezzato il tasso di malnutrizione in una prima regione del Burkina Faso: Cascades. Obiettivo dei prossimi anni è confermare questo importante risultato in altre 2 regioni africane particolarmente vulnerabili dando una sicurezza alimentare a 440 mila famiglie.

 

Una sana educazione alimentare – ha detto Giancarlo Perbellini  – è fondamentale nella crescita di una persona: i bambini vanno  educati molto presto a conoscere e ad ascoltare ciò che mangiano. Ai più piccoli va data da mangiare qualunque cosa, con saggezza e moderazione, per dare loro un ampio ventaglio di gusti che possa poi restare nella memoria”.

 

In uno spot di 30 secondi, donato dall’agenzia “Aromicreativi”, ai fornelli del suo ristorante “Casa Perbellini”, lo chef Perbellini prepara con semplicità e allegria una ricetta a base di riso -simbolo e gadget della campagna –con pochi altri ingredienti, poveri ma ricchi di colori e gusto.

 

Guarda lo Spot