“L’eliminazione della fame e della malnutrizione è un obiettivo raggiungibile”. A sostenerlo è Oliver de Schutter, l’esperto dell’ONU sul diritto all’alimentazione nel  suo rapporto elaborato dopo sei anni di mandato quale relatore speciale nominato dal Consiglio sui Diritti Umani (2008-2014).

Un testo molto documentato nel quale si sottolinea il ruolo centrale della democrazia per migliorare le carenze dei sistemi alimentare. 

“Perfezionare la logica dei nostri sistemi alimentari non sarà sufficiente. È necessario rovesciarli – dice De Schutter -. I sistemi alimentari attuali infatti risultano efficienti solo per quel che riguarda la massimizzazione dei profitti delle attività agroindustriali”.

La strada da percorre, per l’esperto dell’ONU è invece la valorizzazione della cultura locale delle popolazioni. Solo facendo incontrare i bisogni reali delle persone con le dinamiche di produzione e approvigionamento delle risorse alimentari, nel rispetto delle tradizioni, del suolo e delle risorse idriche si può dare vita ad un sistema alimentare davvero sostenibile.

Per leggere la sintesi integrale del Rapporto presentato da Oliver de Schutter CLICCA QUI