Nell’ambito della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa da FOCSIV in collaborazione con Coldiretti, i Soci CISV e LVIA organizzano il 7 ottobre l’evento “Risottata solidale e racconti dal mondo”.

Presso l’Agrigelateria San Pé, a Cascina S. Pietro 29/A, Poirino (TO) dalle 12.30 alle 18.00, i volontari in servizio civile da Africa, America Latina e Italia diventano per un giorno Libri Viventi.

Ci sono Riccardo e Aixa appena rientrati dal Venezuela, dove hanno svolto servizio con i bambini di strada, che raccontano di essersi trovati in mezzo alle sparatorie tra governo e opposizione; ci sono Sara e Carlotta, che in Benin hanno lavorato nei centri d’accoglienza per bambine e donne vittime di violenza; c’è Nicoletta che in Guinea si è occupata del reinserimento sociale di raccoglitori di rifiuti a Conakry; e Francesco che a Torino ha seguito il progetto “Villaggio che Cresce” in contrasto alla dispersione scolastica dei bambini nel quartiere ex-MOI.

Sono alcuni dei 30 ragazzi/e in servizio civile di CISV e LVIA che il 7 ottobre animeranno un’originale Biblioteca Vivente, trasformandosi in “libri parlanti” per farci scoprire le realtà più inedite dei Paesi di Africa, America Latina e Italia in cui hanno svolto un anno di volontariato.

Il programma della giornata è ricco e ghiotto:
• ore 12.30 Risottata solidale con i prodotti della Campagna nazionale “Abbiamo RISO per
una cosa seria” + gelato artigianale dell’Agrigelateria San Pé di Poirino, alle porte di Torino, tutto con materie prime (latte, frutta) sane e a km 0. Per la risottata + gelato + pacco di riso omaggio è richiesta un’offerta minima di 12€, destinati a sostenere i progetti CISV in Burkina Faso e LVIA in Guinea Bissau a favore delle famiglie contadine.

ore 15.00-18.00 Biblioteca vivente: I volontari in servizio civile in Italia, Africa e America
Latina si raccontano.

Per le famiglie con bambini, l’Agrigelateria San Pé mette a disposizione un parco giochi gratuito, immerso nel verde e con attrazioni accessibili ai diversamente abili.

Prenotazioni entro il 4 ottobre.

Leggi il comunicato