Il 5 e 6 maggio si è conclusa la XVI edizione della Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, promossa da FOCSIV in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica e Fondazione MISSIO per sostenere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. il sostegno nella promozione dell’8×1000 alla Chiesa cattolica e di UBI Banca.

E’ stato un lungo viaggio che, da Roma, ci ha visto passare per Bari, al Villaggio Contadino Coldiretti, per la presentazione del primo Rapporto sul Land Grabbing “I padroni della Terra”,  in TV, con “Madre Terra”, lo speciale di Licia Colò su TV2000 dedicato al cibo e all’agricoltura familiare, per finire nelle piazze di tutta Italia il 5 e 6 maggio.

40 Soci FOCSIV, in oltre 1000 piazze e parrocchie e in 40 mercati di Campagna Amica, hanno portato in piazza più di 98.000 kg di riso 100% italiano della FdAI – Filiera Agricoltori Italiani, simbolo dell’alleanza tra i contadini italiani e del resto del mondo, uniti insieme ai consumatori per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici e alle migrazioni.

Un grazie di cuore ai nostri oltre 3000 Volontari che, nonostante le previsioni meteorologiche in alcuni casi avverse, hanno donato con entusiasmo il loro tempo per trasmettere il valore di una donazione: una scelta di campo a favore di chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.

Si è conclusa domenica 6 maggio anche la Campagna SMS, grazie alla quale è stato possibile inviare un sms o chiamare da rete fissa a sostegno del progetto in Italia “Casa Scalabrini 634: Campi Ri-aperti”, promosso da ASCS Onlus in collaborazione con Kairos Cooperativa Sociale, e a favore dei 39 interventi di agricoltura familiare in Italia e nel mondo promossi dai Soci FOCSIV per la democrazia alimentare e l’empowerment femminile.

Un grazie speciale ai  testimonial e agli amici e alle amiche della Campagna, che hanno scelto di impegnarsi al fianco di FOCSIV per difendere chi lavora la terra. Grazie a chi ha scelto il riso, a chi ha mandato un sms, a chi ha condiviso una foto, a chi ha scritto un post, ha chi ha parlato di noi e a chi ci ha regalato una ricetta: insieme “Abbiamo riso per una cosa seria”.

Ma la Campagna non finisce qui: è ancora possibile dare il proprio contributo! I Volontari FOCSIV ti aspettano ancora per tutto il mese di maggio. Consulta le piazze e trova il banchetto più vicino.

Guarda la Raccolta foto per rivivere la Campagna 2018