Coldiretti Trieste ed ACCRI hanno organizzato una Cena Solidale presso l’ittiturismo ‘Al Pescaturismo del Villaggio del Pescatore’, per questa sera, mercoledì 8 giugno alle ore 20.00.

L’evento si inserisce nel programma della Campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria” e sancisce l’unione tra il mondo della cooperazione internazionale e Coldiretti: a garanzia della sovranità alimentare dei popoli e a sostegno dell’agricoltura su piccola scala in tutto il mondo. Lo scopo della cena è quello di sostenere i progetti di agricoltura familiare che l’ACCRI porta avanti a Iriamurai, in Kenya, nello specifico il progetto ‘Gocce di vita’che prevede l’installazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

Cena SolidaleIl menù dedicato alla Cena di solidarietà offre: cozze impanate e sgombro affumicato con salsa di kren, risotto con calamaretti e zafferano, trancio di pesce bianco con caponata, pannacotta con salsa di fragole. I Vini saranno offerti da Cantina Corte Colombicchio di Tonut Gianni (Cormons) e I Feudi di Lorenzon Enzo (San Canzian d’Isonzo).

La passione, l’amore per il mare e il rispetto per i suoi frutti sono le peculiarità dell’azienda di Nazzario Mincai, che negli anni sessanta fondò la sua prima attività di mitilicoltura e piccola pesca. Lavorando per tutti questi anni con costanza e serietà, ha realizzato il sogno di valorizzare e promuovere il suo prodotto in ambito locale con l’apertura nell’agosto del 2002 del primo ittiturismo d’Italia chiamato “Al Pescaturismo” e nel giugno del 2009 del primo centro di raccolta e depurazione molluschi della regione, denominato “Frutti freschi dal Mare”.