Roma, 5 maggio 2021

Carissime Volontarie, Carissimi Volontari,

 

ci siamo: nei prossimi due weekend del 15 e 16, 22 e 23 maggio, saremo nelle parrocchie e piazze italiane, per la diciannovesima edizione della nostra Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”! Nonostante tutte le difficoltà vissute fin dallo scorso anno, abbiamo potuto realizzare ugualmente l’iniziativa, perché il messaggio di cui è portatrice è ancora più vivo a causa della pandemia che ha travolto noi tutti.

Per questo motivo desideriamo dire GRAZIE a chi ha deciso di camminare con noi, perché è grazie al vostro impegno e alla vostra comune partecipazione che è possibile realizzare la Campagna.

La pandemia ha causato una crisi socio-economica mondiale senza precedenti, aggravando ulteriormente quella dei Paesi più poveri e delle aree più remote del mondo, inclusa la crisi alimentare. La sfida che la nostra campagna si propone è quella di garantire il diritto al cibo sano e di qualità per tutti attraverso l’agricoltura familiare, un modello che rappresenta una risposta sostenibile ed efficace alla fame e alla malnutrizione, nel rispetto della dignità dell’uomo e della terra, basandosi sulla vocazione ad abitare la terra con uno spirito di rispetto, di custodia e di sviluppo del creato per tutti.

Come dichiarato da Papa Francesco lo scorso 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra “Da tempo stiamo prendendo maggiormente coscienza che la natura merita di essere protetta, anche per il solo fatto che le interazioni umane con la biodiversità di Dio devono avvenire con la massima attenzione e con rispetto: prendersi cura della biodiversità, prendersi cura della natura”.

Distribuendo ai banchetti il pacco di riso, simbolo della Campagna, potremo sostenere ben 30 progetti per il diritto al cibo per tutti, realizzati nel rispetto della biodiversità, portati avanti dai nostri Organismi in Africa, Asia e America Latina, rimanendo accanto ai piccoli produttori per migliorare le condizioni di vita loro e delle loro famiglie.

Siete Voi i protagonisti di questa grande iniziativa che ci unisce, al pari dei nostri donatori e sostenitori, perché ci donate il vostro tempo, prezioso, senza il quale tutto questo non sarebbe possibile. 

Il vostro contributo è, pertanto, importantissimo perché, oltre a non voltare le spalle a situazioni di disagio troppo spesso dimenticate, aggravate ulteriormente dall’emergenza attuale, punta ad una partecipazione attiva e responsabile per rimanere al fianco di chi ha più bisogno. Un aiuto tanto più prezioso, perché finalizzato a distribuire un riso che portato sulle nostre tavole ci ricorda il diritto di tutti ad accedere ad adeguate quantità di cibo sano e nutriente per poter lavorare e costruire un futuro diverso, con dignità.

Noi vogliamo ringraziarvi fin da ora, ma soprattutto inviarvi il nostro sentito augurio per le giornate che ci aspettano!

 

FOCSIV insieme agli Organismi federati

ACCRI, AMAHORO Onlus, Amici del Brasile Onlus, Associazione Amici dei bambini e delle mamme di Makoua, Amici dei Popoli, AVAZ, CEFA, CELIM Bergamo, CISV, CMSR, COE, COMI, COMIVIS, Cooperazione e Sviluppo Africa Mission, COPE, CVM, ENGIM Internazionale, EsseGiElle, Francesco Realmonte Onlus, ISCOS Lombardia, Il Sorriso dei Popoli, LVIA, MASCI, MLFM, NO ONE OUT, OSVIC, OVCI La Nostra Famiglia, PRO.DO.C.S., Progettomondo, VIDES.