“Mais e Amaranto”, il documentario realizzato da Elena Catalfamo, giornalista dell’Eco di Bergamo, sul progetto “Piccoli semi, grandi opportunità” promosso dai soci FOCSIV ASPEm di Cantù, Celim di Bergamo insieme con i Fratelli dell’Uomo di Milano, in Bolivia, è tra i finalisti del “Food Film Fest”.

Il contest cinematografico unico nel suo genere in Italia, che si terrà a Bergamo a settembre, raccoglie film da tutto il mondo legati al tema del cibo, della produzione di cibo, della biodiversità e punta a diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole.

Il progetto “Piccoli Semi, grandi opportunità” è sostenuto dalla Campagna FOCSIV, “Abbiamo RISO per una cosa seria – la fame si vince in famiglia 2015”, che quest’anno – in particolar modo – è stata incentrata sulla valorizzazione dell’agricoltura familiare e biologica come modello di sviluppo sostenibile in Italia e nei Sud del mondo.

Non a caso la Bolivia è uno dei 15 Paesi più biodiversi al mondo e i “Piccoli semi” sono l’amaranto e il mais. Questi due cereali dalle elevate proprietà nutritive sono molto diffusi in America Latina da tempi ancestrali, fondamenti delle diete andine già dall’età precolombiana.