Il progetto sarà gestito dal Centre de Developpement Social de Butezi. Responsabile: Abbè Gervais Senguge, Direttore del CDS su incarico della Diocese de Ruyigi. Durata: 2 anni.

Obbiettivo a lungo termine: Unicoop, tramite un aumento del giro di affari produce più reddito e ritorna ad attrarre i giovani che daranno continuità alle attività. La formazione “on the job” dei giovani membri aumenterà il “know-how” della cooperativa, renderà le attività sostenibili e incrementerà la presenza della cooperativa sul mercato nazionale.

Attività: un agente di vendita e acquisti procura nuovi ordini e assicura l’acquisto di materie prime di qualità a prezzi convenienti. Sarà di formazione universitaria con conoscenza/esperienza in contabilità, gestione e marketing. Sarà individuato mediante un bando di concorso nazionale e scelto tramite test. Sarà assunto dal CDS e si coordinerà con Unicoop.

Beneficiari: soprattutto le donne, in quanto maggiori fruitrici dei servizi Unicoop; inoltre, bambini, comunità locali, piccoli allevatori, agricoltori.

La produzione di Unicoop mira allo sviluppo sociale mediante il miglioramento delle condizioni di vita/lavoro: minor carico di lavoro femminile e infantile: macinatura al mulino anziché a mano ambiente domestico: produzione di porte, finestre, letti, tavoli, sedie, ecc. Igiene alimentare: produzione di pentole e stoviglie in alluminio. Miglioramento razione alimentare: vendita sementi selezionate, diffusione piccolo allevamento. Riparazione utensili agricoli, biciclette.  

https://aspem.org/

Scarica il volantino